I MIEI LETTORI

domenica 6 marzo 2016

Intervista col creativo! Cucire che passione ...


Ogni volta che ricevo un'email e scopro che sono tornate indietro le risposte per un'intervista , mi sento emozionata come una bambina e non vedo l'ora di scoprire uno di voi , di entrare nel vostro  mondo creativo e di bearmi delle meraviglie che realizzate.

Anche quando vi cimentate in tecniche ed arti simili , siete sempre così unici ed originali !

Eccoci giunti al nostro quinto appuntamento.

Ad aprirci le porte del suo mondo oggi è Laura Corrado di 123 RICREO.

La passione di Laura  , che potete trovare anche su  facebook è il cucito  e sono sicura che , dopo averla conosciuta , diverrà anche la nostra passione. Laura ci insegna anche a recuperare quel che già abbiamo, dando nuova vita ad abiti ed accessori.


D. Hai un sito  ricchissimo di tutorial e consigli : ai nostri tempi è ancora importante saper cucire ? E perché ?

R. Si, adesso è importante ma in modo diverso rispetto ad una volta: in passato saper cucire era un obbligo , più che saper leggere e scrivere . Vi ricordate ? Lo insegnavano a scuola : la materia si chiamava "educazione domestica " ( se non ricordo male). Ora noi donne abbiamo un lavoro , una famiglia e tanti impegni e cucire diventa uno "sfogo" creativo

D. Quando è nata la tua passione per ago e filo ?

R. L'ho sempre avuta ! fin da piccola facevo i vestitini alla Barbie : ricalcavo i cartamodelli dal Burda , tagliavo la stoffa e cucivo. Le mie bambole non vestivano il classico fazzoletto con il buco al centro!

D. Una volta erano le nonne e le mamme a trasferirci il loro sapere e i loro segreti. Oggi , in questo mondo frettoloso , tutto o quasi si trova su Internet. I tempi cambiano , si sa, ma non senti un po' di nostalgia per le cose vecchia maniera ?

R. Ricordo molto bene i pomeriggi in cui la mamma e le zie cucivano insieme in cucina: noi bambine , in mezzo a fili e tessuti , giocavamo con in sottofondo il rumore della macchina da cucire a pedali.
Quel tempo è passato: non ne ho nostalgia. Oggi c'è Internet come luogo di ritrovo: ringrazio tutte quelle fantastiche persone che condividono la loro arte mettendola a disposizione di tutti .

D. Il cucito per te è solo una passione o anche una professione ?

R. Ora è solo una passione . L'ho fatto di professione per alcuni anni : mi sono accorta che non mi piaceva cucire su  commissione

D. Adoro le stoffe! Per te un tessuto è come la tela bianca per un pittore?

R. Assolutamente! Il tessuto mi suggerisce cosa vuole diventare . La stoffa rimane in attesa nell'armadio fin quando non trovo un modello adatto per lei . Ecco che , dall'oggi al domani, il vestito è tagliato e cucito! Anche a costo di saltare qualche ora di sonno.

D. Quali altri interessi hai oltre al cucito?

R.  Ho un sacco di interessi e soprattutto mi piace sperimentare cose nuove. Adoro leggere, camminare, ascoltare la musica , fare la maglia, fotografare e tante altre cose : non c'è mai abbastanza tempo !
A volte vorrei donare qualche mia passione a chi si annoia e non sa come passare il tempo. Forse il regalo non sarebbe , però, gradito.

D. Condividi tanti consigli e tutorial: quanto è importante per te la condivisione ?

R. Da 1 a 100 direi 1000. Adoro insegnare agli altri quello che ho imparato: ci sono tante persone che desiderano apprendere. Grazie ad internet è più facile incontrare le due esigenze.

D. Puoi svelarci , se ne hai , i tuoi trucchi " risveglia fantasia " ?

R. Essere sempre curiosi : osservare il mondo che ci circonda, immagazzinare idee da ripescare al momento opportuno


Ecco , questa è Laura: generosa, creativa , curiosa , instancabile ! Una vera fortuna , per noi, averla incontrata in questo grande mondo che è Internet.

E ora eccovi il tutorial che Laura ci ha regalato. Una bellissima idea per rendere più accattivante lo scollo di una maglia o anche di un vestito .


Non ditemi che non vi è venuta voglia di cucire qualcosa! Io vado a frugare nelle mie scatole di tessuti ....qualcosa mi inventerò sicuramente!

Ciao Ciao!

Alla prossima intervista ( e ricordate che potete leggerle anche su latinacorriere.it
Un bacione
Clelia









24 commenti:

  1. Buongiorno Clelia
    È sempre un piacere leggere le tue interviste ci dai l'occasione di conoscere meglio nuove e originali creative ...grazie alla prossima ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, per me è davvero una felicità sapere che vi è piaciuta la mia idea ... e cresce sempre più la voglia di scoprire nuovi creativi e presentarveli...

      un bacione

      Clelia

      Elimina
    2. ....e tu per caso non vorresti essere dei nostri ?

      Elimina
  2. Caspita! Si che mi è venuta voglia :) E capisco benissimo Laura quando dice che non le piaceva lavorare su commissione. Quando devi creare qualcosa su richiesta del cliente e iniziano a dirti esattamente come deve essere il lavoro ..... li inizia la fine della tua creatività e non è più tanto divertente ;)
    Grazie per le tue interviste :)

    RispondiElimina
  3. Non potrei essere più d'accordo cara Bamù!
    Creare è un momento intimo e si da il meglio quando si è liberi come cavalli nella prateria !
    Grazie a te e a tutti voi che avete accolto questa mia iniziativa con entusiasmo.
    Ricorda che chiunque può partecipare e in qualsiasi momento...
    Un abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
  4. E chissà che questa non sia la volta buona che inauguro la mia nuova-ormai-vecchia-di-2-anni macchina da cucire... =)))
    Sempre davvero molto interessanti le tue interviste. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani...
      dai che anche con il cucito si possono riciclare tante tante cosine :-)
      Per te una bella sfida no ?
      Un bacione
      Clelia

      Elimina
  5. Complimenti a Laura, che seguo da qualche mese anche sulla sua community di google+ ed è veramente tanto gentile e generosa!
    Buona settimana
    Maris

    RispondiElimina
  6. Sempre belle le tue interviste cara Clelia.
    Molto brava Laura. Fa venir voglia di rimettersi a cucire! Quando le bimbe erano piccole cucivo molto ora un po' meno ma resta sempre una passione!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria,
      io salto da una cosa all'altra e spesso neppure riesco a star dietro a tutto ...ma sono cresciuta con mia mamma che mi cuciva davvero di tutto ed io andavo in giro fiera di indossare quei capi che nessun altro poteva avere. E qualcosa da lei ho imparato .... sono ancora alle prime armi...ma cucire è un'altra mia grande passione! E la nostra Laura ha nuovamente appiccato il fuoco...
      Un bacio
      Clelia

      Elimina
  7. Ciao Clelia e grazie per avermi fatto conoscere questa blogger fantastica!
    Anche a me piace cucire ma non ho molta conoscenza delle tecniche di base e mi arrangio un po' alla mia maniera! Ora mi guardo con calma i vari tutorial, a presto!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carmen. .buon fine settimana a te !un bacio
      Clelia

      Elimina
  8. Brava e generosa Laura. Arrangiarsi o saper cucire e una soddisfazione enorme. Ricordo con piacere alcune clienti che preferivano una cosa personale ad una costosa e firmata.C'era sempre il rischio di trovarsi a qualche evento con qualcuna che aveva il tuo stesso capo o accessorio.
    Brava Clelia,creative più che interessanti.
    Buona giornata
    Laura R

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Laura..
      Nulla è più bello del possedere qualcosa di esclusivo...io lamento così. ..
      Sono sempre più felice di riscontrare interesse per le mie interviste..che devono il loro successo soltanto alla bravura e all'estro delle amiche che ce le concedono

      Elimina
    2. La penso così. ...ecco cosa succede a rispondere dal telefono :-))

      Elimina
  9. Grazie Clelia, per averci fatto conoscere Laura.Saper cucire per se stesse è molto bello, mia madre faceva la sarta, e ogni volta che realizzava un abito, una camicia, etc. era una grandissima soddisfazione. Mi ha persino cucito l'abito da sposa💕💕 .Io ho provato a cimentarmi nella realizzazione di qualche capo per me, ma con scarsi risultati.😂Quindi mi complimento con Laura, e da oggi seguirò il suo blog.
    Ciao.
    Piny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore a te Pino. Il tuo entusiasmo mi rende felice e sempre più intenzionata a continuare questa esperienza delle interviste. ..Laura è molto brava e sono Cerra che riusciremo tutte ad imparare qualcosa di utile
      Un bacione
      Clelia

      Elimina
    2. Ok...non rispondo più dal telefono. ..promesso.. :-)
      Comunque intendevo Piny ovviamente. ..e sono certa non Cerra. .. :-)

      Elimina
  10. Grazie Clelia per il lavoro che fai per farci conoscere sempre nuove creative!!! complimenti a Laura ...
    Ciao e buona settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! Buona settimana anche a te ! :-)

      per me è davvero bellissimo poterci conoscere meglio, dare un volto ed un anima a tutti voi ...
      un grande abbraccio

      Clelia

      Elimina
  11. Risposte
    1. Grazie a te Simo e a tutte voi che continuate a leggermi con piacere
      baci
      Clelia

      Elimina
  12. Clelia... mi avete fatto tornare indietro nel tempo....anche io cucivo (a mano) i vestitini alle bambole da piccola! e ho ritrovato anche tante altre similitudini... e tanti ricordi... che bello leggerti.... complimenti a te e a Laura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sinide,
      in effetti anche io con Laura sono tornata indietro nel tempo e mi sono rivista a ritagliare stoffe e a vestire la mia Barbie. Certo le mie erano molto meno eleganti delle sue :-)
      Un bacione
      Clelia

      Elimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.