I MIEI LETTORI

giovedì 29 dicembre 2016

Intervista col creativo! Direttamente da Youtube , incontriamo Cristiana


Cristiana è una donna forte ,che sprizza dolcezza da tutti i pori!


Le creative che , come me , amano cimentarsi nei lavori ad uncinetto o a maglia , senz'altro la conosceranno già , per via dei numerosi e utilissimi video che propone sul suo canale di Youtube.

borsa da sera all'uncinetto "night stars"

Per chi invece  non la conosce ancora , sarà certamente una piacevole scoperta.

Per tutti sarà l'occasione per entrare, ancora una volta , nella testa e e nel cuore di una creativa generosa , alla scoperta del "motore" che alimenta tanta laboriosità.

Eccovi dunque l'intervista a Cristiana Cappelli Rossi dell' Angolo di Criss.

cavalier king all'uncinetto

  
D. Ciao Cristiana , benvenuta! Ci racconti qualcosa di te?

Ciao tesoro grazie :) 

Di me posso raccontarti che sono una "ragazza" di 49 anni che ha vissuto una vita molto forte in tutti i sensi. 

Ho attraversato periodi orribili e periodi meravigliosi... come molte donne. 

Ho studiato per moltissimi anni, fatto per troppi un lavoro che non mi piaceva e ,alla soglia della mia "seconda gioventù", ho deciso di fare ciò che amo e dare, quindi, sfogo alla creatività.  

Ho avuto, comunque,  sempre una valvola di sfogo creativa poiché ho  cantato per molti anni, ma da quando mi sono trasferita in Toscana, dalla mia amata Genova, ho smesso di cantare e ho veicolato la mia creatività in altre due passioni fondamentali per me; la scrittura e le mie bacchette magiche ( ferri e uncinetti) .

gnomo amigurumi

D.Come  e quanto tempo fa è iniziata la tua avventura su Youtube?

La mia avventura su Youtube è nata circa 3 anni fa e "galeotta" è stata la mia amica Francesca che mi ha convinta a sfruttare le mie "conoscenze"  per aiutare chi ne avesse avuto bisogno.

Inizialmente non credevo fossi in grado di  poter insegnare ad altri la mia grande passione ... ho comunque provato e a quanto pare sono abbastanza comprensibile :) 



D. Premettendo che io adoro i tuoi video tutorial, immagino che siano molto difficili da realizzare Qualcuno ti aiuta in questo o sei totalmente indipendente?

i video tutorial non sono difficili da realizzare se hai un posto adeguato dove farli, una videocamera e un amore profondo per quello che fai. 

Diciamo che sono "laboriosi" poichè non si tratta solamente di filmare un lavoro, devi innanzi tutto avere un buon progetto, fare un prototipo, dopo di che realizzi il filmato del progetto finale; il filmato lo devi poi ridimensionare, togliere le parti inutili, rifare ciò che non è venuto bene, realizzare una buona immagine da utilizzare come copertina con un editor di immagini, pubblicare il filmato su Youtube impostando  i vari tag e sistemando i parametri e i metafile occorrenti ad una corretta pubblicazione.....  

Tutto ciò porta via un bel po' di tempo, soprattutto se, come me, fai tutto da solo ;)
bauletto all'uncinetto


D. Come nasce un video tutorial?

Nasce da un idea;  mia o di chi mi chiede il progetto : inizialmente realizzo un prototipo ... poi il resto viene da sé

D. Quanto ti senti creativa da 1 a 10 e cosa significa per te essere creativi?

Preferisco pensare alla mia, piuttosto che creatività, come irrequietezza ...incapacità di stare ferma, in questo caso ti rispondo 10 :) mi è impossibile star ferma.

D. Meglio l'estate o l'inverno ? 

Io sono un "animale" estivo ...ma trovo che ogni stagione abbia il suo fascino e i suoi lati positivi ... anche se detesto il freddo ;) 

collane con perle all'uncinetto

D. Da quanto lavori a maglia e all'uncinetto?

Lavoro all'uncinetto da quanto avevo 9 anni... mi insegnò un'amica di mia mamma, in campeggio, i punti base e con gli anni e le fedeli riviste ho imparato sempre di più .
coprispalle ad uncinetto

I ferri li ho imparati praticamente da sola, verso i 16 anni, con una piccola  enciclopedia che conservo gelosamente. 

Purtroppo una volta non esisteva Youtube ;)

D. Il tuo film preferito e perché

Premetto che adoro il buon cinema e quindi amo moltissimi film e molti generi diversi tra loro. 

Uno dei film che   amo di più  è Chocolat,  Mi piace il modo che ha la protagonista di dedicare la sua passione a chi le sta accanto ...cercando di fare star bene le persone che la circondano. 


D. Ti piace leggere ? Se si , c'è un libro che in qualche modo abbia cambiato il tuo modo di vedere le cose?

Adoro leggere, e ti confesso che ho letto tonnellate di libri. 

Come per quanto riguarda il cinema, anche con la lettura ho l'imbarazzo della scelta.

Ti posso dire l'ultimo libro che ho letto e che mi ha catturata completamente: La cattedrale del mare di Idelfonso Falcones ... ho letto anche i due successivi dello stesso autore, ma questo mi ha decisamente lasciato senza fiato, lo consiglio davvero a tutti.
cappello all'uncinetto

D. Cosa chiederebbe Cristiana a Babbo Natale?

La serenità tesoro ... credo sia il dono più prezioso che si possa avere dalla vita

D. Mi sbaglio o da qualche parte ho letto che ti piace anche scrivere ?  Ci parli di questa tua altra passione?

Hai letto bene :) Adoro leggere e scrivere credo sia un prolungamento di questo folle amore. 

Ho iniziato scrivendo, come tutti credo, un diario. Un diario nel quale annotavo pensieri, idee frustrazioni amori e desideri.

 Ho poi iniziato a condividere la mia "logorrea silente" in alcune testate giornalistiche on-line, scrivendo articoli di cronaca e di life style. 

Quindi ho deciso di fare il grande passo e iniziare il mio primo romanzo ... una storia violenta di vita , che parla di diverse forme di violenza ...compresa quella che molte donne fanno a se stesse. 

Credo sia un libro utile per molte madri che hanno figlie adolescenti. Il libro si intitola "gli artigli dell'angelo" ed è consigliabile a lettori adulti, poiché davvero è molto molto crudo. 

Come autrice mi trovate con il nome completo Cristiana Cappelli Rossi ;) 

il libro di Cristiana
L'intervista a Cristiana termina qui , ma non sono finite le sorprese: Cristiana ha infatti dedicato uno dei suoi video tutorial proprio a noi di Intervista col creativo !

Ecco come fare , dunque , una fascia per capelli insieme alla nostra amica Cristiana.

Ragazzi che roba ! Ci stiamo espandendo ! Prima o poi faremo anche una video intervista :-)

Non sarebbe una cattiva idea vero ?

Vi abbraccio tutti con grande affetto .

Ricordo a Cristiana e a voi che l'intervista sarà pubblicata anche su latinacorriere.it e vi faccio tantissimi auguri per la fine dell'anno e perché il 2017 sia l'anno che realizzi tutti i vostri desideri.

a presto

Clelia





9 commenti:

  1. Splendida Clelia ... Auguri di un nuovo anno davvero strepitoso !!! Un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti a Clelia e a Cristiana.....ho letto tutto d'un fiato l'intervista <3

    RispondiElimina
  3. Ciao Clelia, ci hai presentato un'altra creativa eccezionale.
    Buon anno! =)
    Dani

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa intervista cara Clelia.
    L'augurio di un 2017 splendido e un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  5. Grazie Clelia!! Sempre interessantissime interviste!
    Buon anno!!
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ! E soprattutto buon anno nuovo ! a me basta che sia almeno come quello passato, con un pizzico di serenità in più e tanta salute, perché di quella non se ne ha mai abbastanza ! :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Fa pure la scuola di uncinetto! Io sono contentissima che ci sia youtube per imparare queste cose, perché nessuna nonna, zia né mia mamma sapeva fare l'uncinetto, o comunque nessuno ha mai pensato di insegnarmelo. E per fortuna ci sei tu che ci dai le dritte sui canali giusti grazie a queste interviste :D
    Buon anno Clelia, vado a curiosare l'angolo di Criss ;)

    RispondiElimina
  8. Cara Elle, quando ho ripreso in mano l'uncinetto ed i ferri qualche anno fa ero davvero arrugginita : io avevo avuto la fortuna di avere imparato da mia mamma e a scuola dalle suore ( non ci credereste vero? Sono una suorina mancata :-) ) . Ma dopo tanto tempo avevo quasi dimenticato tutto. E' stato proprio grazie a youtube e ai vari blog in rete che sono riuscita a rispolverare le mie conoscenze e ad imparare molte cose nuove! Per questo ora mi piace condividere con tutti ciò che scopro sul web per me stessa . Io adoro fare con le mie mani e ammiro tutti coloro che hanno il dono di saper fare qualsiasi cosa con qualsiasi tecnica! Sono i miei super eroi!
    Un caro saluto
    Clelia

    RispondiElimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.