I MIEI LETTORI

martedì 10 gennaio 2017

Intervista col creativo! Conosciamo Carmen: la prima intervistata del 2017


Credevate di esservi liberati delle mie interviste con l'arrivo dell'anno nuovo vero ?

E invece eccomi qui , convinta più che mai a condividere con voi le emozioni e i sentimenti che sono dietro alle idee di coloro che rilasciano la propria intervista.

Perché la creatività è contagiosa!

Prima di presentarvi quindi la creativa che inaugurerà questa nuova stagione di Intervista col creativo!  , voglio ricordarvi che potete anche auto proporvi per le interviste lasciando un commento sotto uno dei post e la vostra email , o scrivendomi a io.clelia@gmail.com .

Ma ora  lasciate che vi presenti  Carmen   

D. Ciao Carmen, visto che sei una persona di poche parole :-) per te un'intervista tutta botta e risposta . Ti definiresti più sognatrice o più realista?

Ciao Clelia e grazie per le tue domande, mi definirei una sognatrice… con i piedi per terra!

Sono convinta che non si possa vivere senza sogni o aspirazioni ma, se sono troppo campati per aria, senza un minimo di concretezza, restano delle pie illusioni…
scatolina "argento"


D. Mi ha incuriosito il fatto che ti definisci una "casalinga di ritorno" , potresti spiegarci in due parole cosa significa ? 

Mi definisco “casalinga di ritorno” perché per molti anni ho lavorato a tempo pieno e non potevo dedicarmi alla casa e alle mie passioni, ora invece sono casalinga a tutti gli effetti e ne sono felice, non mi annoio di certo!

D. Non solo un blog , ma addirittura due : sei una persona super organizzata! Altre tre qualità che ti riconosci e tre difetti , se ne hai :-) 

Ho separato le ricette in un blog apposito perché quello originario risultava troppo appesantito e confuso: purtroppo o per fortuna mi piace fare parecchie cose e ho molte passioni…

quanto ad organizzazione non ne ho moltissima ma…va bene lo stesso! 
porta orecchini da una ...racchetta

Tre difetti e tre qualità, cominciamo da queste ultime: credo di essere abbastanza tenace, se mi metto in testa di fare una cosa provo e riprovo finché non ci riesco, anche paziente  (di pazienza ne serve molta per imparare, specialmente se non hai nessuno vicino che ti insegna, occorre fare e disfare e riprovare) e tollerante non amo i conflitti e lascio correre ( purché non mi si pesti troppo i piedi, sia chiaro)

difetti: perfezionista anche se un po’ alla mia maniera (ma non amo le cose fatte male, non rifinite) 

conservatrice (non butterei mai via niente, ma amo il riciclo per cui sono in parte giustificata) 

lunatica, cambio umore facilmente ( sono del segno del Cancro e si vede che risento degli influssi lunari! )

D. La tua ricetta del cuore e perché

La mia ricetta del cuore: la torta di mele, senza dubbio, o farei meglio a dire le torte di mele perché ne faccio diverse e mi piacciono tutte!

Sul mio blog di ricette ne ho postato diverse, è un tipo di dolce semplice ma se fatto con ottimi ingredienti per me è insuperabile, quando la togli dal forno in casa si diffonde un profumino…e poi mi ricorda l’infanzia.

















TORTA DI MELE NOCI E AMARETTI
D. Creare è..... ?

Creare è…dedicarsi un momento tutto per sé per dare forma ad un’idea e per trasformare qualcosa che getteresti via in un oggetto utile e carino…

Sì perché la maggior parte dei miei progetti è fatto con materiale di recupero.
borsa di cannucce di carta 

D. Se fossi uno dei tuoi ingredienti saresti.... ? 

Se fossi uno dei miei ingredienti sarei…la fantasia, perché con quella ogni materiale, anche il più umile, diventa prezioso e versatile e tutto è possibile

D. Sei una di quelle persone che fanno progetti per l'anno nuovo o che si lasciano andare all'improvvisazione ?

No, non faccio quasi mai progetti a lunga scadenza, preferisco affrontare le cose come si presentano, giorno per giorno, cercando di dare il giusto valore alle cose e alle situazioni.

D. Perché riciclare?

Riciclare o, meglio, riusare in modo creativo cose e materiali perché... è un impegno etico prima che ludico-ricreativo,  se non vogliamo che il nostro pianeta si trasformi in una gigantesca discarica ( e in parte lo è già…purtroppo) 

Oggi  troviamo in commercio tante cose a prezzo basso e  compriamo di tutto…ma non si calcola il costo ambientale di smaltimento, le persone sfruttate e sottopagate ecc.ecc. 

E’ nostro dovere informaci ed essere “consumatori consapevoli”,  la rete in questo ci aiuta… 
ghirlanda di cannucce con fiori ingessati

D. Chi è Bilibì che dà nome ad entrambi i blog?

Bilibì è un nomignolo dialettale che la mia mamma (scomparsa da molti anni) dava a tutti gli oggetti che fin da piccola creavo con quel che mi capitava tra le mani…

significa “ninnolo, oggetto carino ma di poco valore”…ho voluto dare questo nome al blog per ricordarla.


D. c'è una tecnica creativa che prediligi o ti piace variare? 

Mi piace provare diverse tecniche e imparare quello che ancora non so fare...

amo disegnare e dipingere e ultimamente mi sono dedicata all'apprendimento dell’acquerello.
angioletto ad acquerello

Papa Giovanni XXIII 

mi piace lavorare a maglia e ad uncinetto e imparare nuovi punti e tecniche, il cucito creativo, la creazione di bijoux con materiali vari, lavorare con le cannucce di carta ecc.ecc. 

soprattutto amo trasformare i materiali che mi capitano sotto mano, più che avere un progetto preciso con le istruzioni e poi comperare quello che serve…

Certo, per imparare occorre anche questo, ma la creatività per me consiste nell’arte di arrangiarsi con quel poco che si ha.

Questo vale per tutto, anche in cucina!

D.La ricetta per la felicità secondo Carmen

Non ho ricette miracolose per essere felice: per me è essere in armonia con ciò che ti circonda.

A volte basta una piccola cosa: una foglia appena spuntata, un raggio di sole, le fusa dei miei gatti…ma anche un buon libro, una tazza di the..insomma, essere attenti ad apprezzare quello che il momento presente ti regala!

sciale con i ferri circolari

poncho a maglia

2 borse da un ombrello

astucci 

Visto che bei lavori , sul blog di Carmen troverete una intera sezione dedicata ai tutorial : insomma c'è da divertirsi e da lasciarsi ispirare.  

Qui termina l'intervista alla nostra amica Carmen: non so voi , ma io già sento nell'aria un goloso profumino di mele e cannella.

Direi che di ricette da provare , se siete come me amanti della torta di mele , ce ne sono davvero tantissime sul blog di cucina di Carmen. Cliccate sui link che vi ho lasciato sopra e lasciatevi ingolosire!

Io vado a provarle tutte. Certo sarebbe bello poterle assaggiare insieme davanti ad una fumante tazza di the.

E allora, spazio alla fantasia: ci ritroviamo tutti alle cinque a leggere insieme questa intervista e a gustare una delle ricette Bilibine .

Spero di essere riuscita anche oggi a stuzzicare la vostra creatività .

Vi abbraccio e vi do appuntamento alla prossima intervista .

Baci

Clelia


p.s. l'intervista è ovviamente anche su latinacorriere.it


15 commenti:

  1. Grazie Clelia, hai iniziato l'anno con una creativa fantastica!! Ho apprezzato molto le sue ricette!! Grazie sempre per le tue interviste e ne approfitto per augurare ad entrambe un sereno e felice anno CREATIVO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima, che il tuo anno Creativo sia ricco di idee e di laboriosità :-)

      Un bacio grandissimo!!!!!

      Elimina
  2. Conosco bene Carmen e la trovo una creativa veramente a tutto tondo.
    Grazie per avermi fatto conoscere altri aspetti di lei. Con le tue interviste riesci sempre ad andare al "cuore" delle creative!
    Aspetto la fetta di torta con una tazza di tè! ;-)))
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria :-)

      quanto sarebbe bello poter davvero prendere un tè insieme a tutte voi !

      Un bacione

      Elimina
  3. Grazie a te Clelia! Mi rendo conto di essere stata forse fin troppo sintetica ma è difficile riassumere tanti anni e tanti hobby...un abbraccio e buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen cara sei stata semplicemente te stessa e sei stata fantastica :-)

      Ti abbraccio forte

      Clelia

      Elimina
  4. Ciao Clelia, conosco bene il blog di Carmen e la seguo da anni ormai.
    E' una riciclatrice d.o.c. e adoro le sue creazioni e le sue ricette.
    Grazie per avercela conoscere un pochino di più.
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dani, per essere sempre così carina!
      Ero sicura che non potevi esserti fatta sfuggire Carmen :-)
      La passione per il riciclo vi accomuna ..

      un abbraccio

      Clelia

      Elimina
  5. Quanta creatività e fantasia! E visto che adoro le torte di mele vado subito a prendere le ricette! Bel inizio cara Clelia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Biljana :-)

      Una ad una , le proverò tutte anche io queste fantastiche ricette!

      La torta di mele è anche la mia preferita e di tutta la mia famiglia :-)
      Bacioni

      Elimina
  6. Quante ricette interessanti (adoro le mele...) e quante belle creazioni!!!!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  7. Sempre brava la Carmen! Non avevo idea del significato del titolo del blog. è un ricordo molto tenero! :) Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo cara Lisa , è un ricordo tenerissimo!
      E sono contenta che con le mie interviste riesco a farvi scoprire qualcosa di nuovo anche delle creative che già conoscete :-)
      Un abbraccio
      Clelia

      Elimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.