I MIEI LETTORI

lunedì 1 agosto 2016

Intervista col creativo ! Pasquale e il suo coloratissimo mondo


Buon lunedì a tutti !
Fa caldo , e molti sono già in modalità relax, magari in ferie , in cerca di fresco .
Io dovrò lavorare ancora tutta questa settimana e poi ....finalmente ...le tanto sospirate tre settimane di meritato riposo !
Ma prima di lasciarmi sprofondare in una sdraio , sotto l'ombrellone , volevo presentarvi Pasquale!
E' lui la mia sorpresa di oggi per voi ! Finalmente un maschietto è ospite del nostro consueto appuntamento settimanale con "Intervista col creativo".
Pasquale è un ragazzo giovanissimo , un bravissimo "uncinettino" che vi incanterà con i suoi lavori.
Con il suo eclettismo e la sua vivacità realizza in tecnica amigurumi tanti simpatici pupazzetti.
Ma Pasquale è questo e molto di più...
Andiamo a conoscerlo.
D. Ciao Pasquale, per prima cosa ci parli di te?
Ciao a te e a tutti voi!
Sono onoratissimo di questa opportunità che mi hai dato.
mi chiamo Pasquale devo fare 22 anni a settembre, e sono sempre stato appassionato all'uncinetto!
Ma non è l'unica cosa che mi piace fare, anzi! Trovo nuove passioni ogni giorno, trovando sempre nuovi tipi di arte sempre più affascinanti!!
Difatti ho iniziato a lavorare per un nuovo viaggio che voglio prendere insieme a World Of Amigurumi.. aprire un canale in cui faccio tutto quello che mi piace fare oltre agli amigurumi!!
Tra l'altro è la prima volta che lo dico pubblicamente quindi questa è una notiziona! :D


D. I tuoi video su you tube sono bellissimi e soprattutto molto chiari : quando e come è nata la tua passione per l'uncinetto e gli amigurumi?
La mia passione per gli amigurumi si può dire che è nata molto recentemente.
Io faccio l'uncinetto fin da piccolo ma ho sempre fatto cose come centrini, puntine.. Poi 4 anni fa circa mi regalarono un amigurumi! era un cagnolino a forma di carlino, e rimasi a bocca aperta!
Non sapevo che con l'uncinetto si potessero creare dei pupazzi stupendi! Quindi da li ho iniziato, e la mia passione è diventata sempre più forte, giorno dopo giorno sempre di più :D
D. Raccontaci delle tue impressioni e della tua esperienza in questo contesto prevalentemente al femminile: ti sei sentito subito a tuo agio?
Certo, è stato davvero bellissimo!!
Io nel mio piccolo voglio dimostrare che l'arte non deve avere sesso, non esiste arte "maschile" o arte "femminile", ma esiste l'ARTE, la voglia di esprimersi, la voglia di fare, di uscire fuori da se stessi e creare le cose con tutta la passione e l'anima che possiamo avere dentro.
D. Ci puoi descrivere la tua idea di creatività?
Sai non saprei darti una definizione, perché la creatività è una cosa talmente vasta e non credo di conoscere delle parole che riescono a descriverla.
Comunque una cosa è sicura: la creatività non muore mai.
Lasciamo un pezzo di noi per ogni oggetto che facciamo, ed è una cosa che amo da morire. 
D. Come vivono i tuoi amici e la tua famiglia questa tua passione per l'uncinetto?
Tutti la vivono come se fosse una cosa particolare, ma non perché sono maschio, ma perché ho sempre voglia di ingegnarmi e creare qualsiasi tipo di cosa!
Ogni persona che fa dell'arte è particolare!
D. Da bambino quali erano i tuoi giochi preferiti?
Non so da piccolo mi piaceva quasi qualsiasi cosa, non credo che abbia avuto mai dei giochi preferiti..
Ma semplicemente davo retta solo alle amicizie. Nel senso che mi piaceva qualsiasi gioco se condiviso con amici e persone alle quali volevo bene :D
D. Da grande cosa vorresti fare e chi vorresti diventare ?
Da grande vorrei essere tante cose.
innanzitutto voglio essere ogni anno sempre una persona migliore.
Mi piacerebbe vivere di quello che sto facendo per youtube, ci sto investendo davvero tutto me stesso, tutto il mio tempo.
E' diventato veramente un sogno ed una passione per me..
Insegnare agli altri cose che invento io è una cosa che mi fa sentire benissimo!
Mi fa sentire benissimo conoscere sempre nuove persone così gentili che magari anche con un solo commento ti rallegrano la giornata, perché una persona può scrivere commenti a chiunque, e il fatto che   scelgano di lasciare un commento sotto ad un mio video mi fa sentire davvero onorato :D
D. Il tuo sogno più importante.
Credo che a parte il mio sogno di youtube, il sogno più importante della mia vita è quello di viaggiare.
Davvero è una delle cose che desidero di più dalla mia vita, guardare il mondo in tutte le sue bellezze.
Purtroppo non sono mai uscito dall' Italia, ma sono davvero speranzoso, spero davvero di riuscire a costruire la mia vita e di realizzare questo mio grande sogno.
La Terra è un posto bellissimo e non voglio morire prima di aver visto e vissuto la sua meraviglia.
D. Ho una curiosità: com'è il mondo visto con gli occhi di Pasquale?
Non so... il mondo visto dai miei occhi cambia in continuazione, perché sono molto instabile e a volte sono una persona molto debole che si ferisce con una soffiata di vento.
Quindi non riesco mai a vedere il mondo allo stesso modo, però questo credo che capiti a tutti quanti..
siamo degli esseri viventi e questo ci rende fragili in ogni caso. 
Però devo dire che in questi ultimi  anni ho iniziato a vedere il mondo in una maniera completamente diversa rispetto agli anni passati, non so se ha influito l'adolescenza a farmi vedere il mondo come un posto nero.
Ma adesso anche con l'avventura iniziata con youtube mi sento davvero diverso, ho ripreso la fiducia nelle persone che da un po avevo perso e mi sono accorto che guardavo un sacco di cose dal punto di vista sbagliato..
Più che spiegarti come i miei occhi vedono il mondo forse farei prima a dirti come vorrei renderlo o come vorrei che fosse.
Vorrei che il mondo fosse un posto ospitale per qualsiasi persona abbia la fortuna di essere qui, vorrei che tutte le persone fossero  in grado di aprire le loro menti, e accettare che il mondo cambia e si evolve e che questa non è una cosa negativa! Vorrei un mondo che fosse alla portata di tutti, un mondo in cui le persone non sono costrette a soffrire per colpa di altre persone..
Questo è (in piccola parte) quello che miei occhi vorrebbero vedere quando si affacciano sul mondo..
D. Ci sono altre attività creative che ti piacciono e alle quali ti dedichi ?
Ahaha si, troppe!! Ci sono davvero un sacco di cose che faccio e che amo fare!
Cerco di non anticipare nulla perché come ho detto nella prima domanda, inizierò una seconda avventura in cui farò vedere alla gente tutto quello che amo fare oltre agli amigurumi e non vedo l'ora! :D
D. Quanto tempo ci vuole per creare un video ?
Ci vuole davvero tanto tempo: io da quando ho aperto il canale praticamente lavoro su youtube da mattino a sera senza mai fermarmi, e la maggior parte delle volte continuo fino a notte tarda, ed è una cosa di cui non mi lamenterò mai perché è una cosa che amo fare
questo è il mio sogno.. Lavorare e non stancarsi mai di quello che si fa è una delle cose più belle!
D. Quanti amigurumi hai realizzato fino ad oggi ? Che rapporto hai con loro : ti dispiace separartene oppure li tieni tutti per te come in una sorta di collezione?
Sai numericamente non saprei proprio dirti quanti ne ho fatti ma sono tantissimi, qui solo in camera mia ne ho quasi 40, poi senza contare tutti quelli venduti e regalati!
Non so perchè ma non mi affeziono a tutti, non so spiegarne i motivi, ad alcuni mi affeziono davvero tanto e faccio davvero fatica a lasciarli andare via a volte.
Ma è una cosa che cerco di farmi passare subito perchè io amo regalare le cose che faccio o venderle, non si tratta solo di un regalo o solo di vendere.
Come ho già detto in ogni creazione c'è un pezzetto di noi, e io trovo estremamente magico che pezzi di noi vadano in giro per il mondo nelle case degli altri e nelle vite delle altre persone :D

D. Se un giorno avrai dei figli , trasmetterai loro questa tua passione?
Io non credo che avrò mai figli, però ne avessi uno non vorrei trasmettergli la passione solo per l'uncinetto, nel senso che vorrei trasmettergli la passione per l'arte in generale, perché l'arte è un campo immenso e ci sono milioni di arti ancora da inventare! 





Direi che hai davvero ragione caro Pasquale: nessun limite mai , soprattutto alla creatività!
E ora preparatevi : prendete l'uncinetto , un pochino di cotone e iniziate a lavorare seguendo questi  fantastici video del nostro amico Pasquale. Sono soltanto un assaggio di quello che potrete scoprire di lui.
Non so voi , ma io ho letto e riletto questa intervista , emozionandomi ogni volta un pochino di più.
E' veramente bello poter vedere tanto entusiasmo e tanta singolarità , in un'epoca in cui tutto è globalizzato e uniformato.
Pasquale è davvero una persona speciale e io mi sono sentita  privilegiata ad averlo conosciuto e a poterlo ospitare nel mio blog.
Questa avventura , iniziata praticamente per caso, sta diventando un vero e proprio viaggio nell'arte, tra le menti creative ... un viaggio che emoziona e dà energia.
Spero che continuerete a trovare interessanti le mie interviste e a seguirmi , perché sono sicura che tutti possiamo ricavare qualcosa dalle esperienze e dalle vite che vengono raccontate.
Con l'intervista di oggi , vi saluto e vi do appuntamento per la fine del mese di agosto : il blog ed io ci prendiamo un pochino di ferie.
Ma durante questo necessario riposo del corpo e della mente , non smetterò di seguirvi e di pensare a nuove domande da farvi , miei cari amici creativi.
Spero, inoltre, che il tempo rallentato dei giorni di vacanza , mi aiuti a ricaricare le mie risorse e mi porti nuove ispirazioni da condividere con voi al mio ritorno.
Nel frattempo, vi ricordo che potrete continuare a prenotarvi per la vostra personalissima intervista scrivendomi a io.clelia@gmail.com  : vi aspetto per proseguire questo bellissimo viaggio insieme!
Ora vi abbraccio forte e vi auguro una serena , rigenerante estate!
A presto
Clelia
p.s. come sempre l'intervista viene pubblicata anche su latinacorriere.it

18 commenti:

  1. Ciaooo Clelia!
    Bellissima questa intervista a Pasquale ^_^
    E' vero... Più si legge e più emoziona.
    Complimentoni a Pasquale per la sua arte e, soprattutto, alla sua anima artistica.
    Seguirò volentieri il suo canale di You Tube.
    E le tue interviste sono sempre più belle ^_^
    Complimentoni a tutti e due!
    Baci.

    Mel

    RispondiElimina
  2. Che bella intervista Clelia! Piena di entusiasmo e creatività. ..Pasquale ha ragione: l'arte non conosce la differenza tra "maschile" e "femminile".Ti auguro che i desideri di viaggiare e di lavorare su you tube diventino realtà e che continui ad ispirarti sempre di piu'..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così Biljana: l'arte è di tutti e per tutti!
      Un abbraccio

      Clelia

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Complimenti vivissimi a Clelia per la vivacità dell'intervista e al giovane artista che ci ha fatto conoscere: bravo per la creatività delle sue simpatiche realizzazioni e positivo nella visione del mondo, un aspetto da apprezzare in questi tempi, che dà spazio a un po' di serenità:-)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marilena...
      Trovo che tu abbia ragione : difficile oggi trovare tanta positività e tanto entusiasmo. E Pasquale ne ha da trasmetterne al mondo intero !
      Per questo è stata un'esperienza bellissima leggere la sua intervista ...
      Un abbraccio
      Clelia

      Elimina
  5. Ecco cara Clelia un'altra magia!!!!!
    Questa intervista è meravigliosa perchè, oltre alla bravura di Pasquale, ci fa vedere l'arte vista con gli occhi di un ragazzo così giovane e questa cosa mi piace un saaaaaaaaccoooooooo!!!
    Sono iscritta al suo canale già da diverso tempo e sebbene io e l'uncinetto non credo che riusciremo mai ad avvicinarci (mai dire MAI!!) mi piace un sacco guardare i suoi video così chiari anche per una profana come me!!!
    Auguro a Pasquale che tutti i suoi sogni si avverino e a te BUONE VACANZE!!!!!!
    Kissssssssssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Betta,
      grazieee...
      Non credo di essere capace di fare magie , ma certo mi sforzo di trasmettere quanto più possibile il mio amore per la creatività e l'arte.
      Pasquale è un ragazzo davvero in gamba che merita la realizzazione di tutti i suoi sogni. Ed ha una marcia più: la sua esuberante positività!
      Abbiamo tutti da imparare da lui...e non solo a lavorare con l'uncinetto :-)
      Buone vacanze anche a te
      baci
      Clelia

      Elimina
  6. Clelia cara, complimenti per questa meravigliosa intervista! Riesci sempre a tirar fuori la parte più viva e bella dei creativi che ti capitano sottomano. ;) Complimenti a Pasquale per questa magnifica passione e forza di volontà. Corro da luiiiii!!
    Buona giornata e buon mese di agosto.
    Vale

    RispondiElimina
  7. Grazie Vale, :-)
    Sei dolcissima!
    Buona Estate a te ! :-)
    un abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
  8. unable to understand your language, but i feel it should be some interesting. Ill try to translate and read it... http://goo.gl/uJbkHR

    RispondiElimina
  9. Mi sento vecchia a leggere quest'intervista così piena di entusiasmo e gioia di vivere! Va be' che io ero vecchia anche da giovane... l'adolescenze è innata in me! Bellissima intervista, animaletti semplicemente stupendi, bravissimo Pasquale, davvero, e grazie a te Clelia per avercelo presentato. Vado a vedere i video, intanto buone vacanze me ri ta te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle, come ti capisco: anche io chiacchierando con Pasquale ho avuto la stessa sensazione :-) Ma noi ci manteniamo giovani proprio con creativi come lui !
      Grazie di cuore ! UN abbraccio
      Clelia

      Elimina
  10. fai un giro! https://volpidelvajolet.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Buonasera Clelia,
    passo per ringraziarla di essersi segnata fra i sostenitori dell'Angolo del Sorriso e lasciarle un cordiale saluto.
    A rileggerla presto, spero.

    RispondiElimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.