I MIEI LETTORI

mercoledì 18 gennaio 2017

Intervista col creativo! Lilli:creare dolcezza.


Difficile trovare qualcuno a cui i dolci non piacciono . E ancora più difficile è resistere alla tentazione di quelli che , oltre a viziare il nostro palato , deliziano anche la nostra vista.

La creativa di oggi , è un vero diavoletto tentatore.

Le sue idee , golose e non , vi conquisteranno. 


1. Benvenuta Elisa, o preferisci che ti chiamiamo Lilli anche noi? Cominciamo con le presentazioni : parlaci un po' di te.

Buon giorno a tutti! Mi chiamo Elisa anche se in casa mi chiamano Lilli. Mi puoi chiamare sia col mio nome di battesimo sia col mio pseudonimo, ti risponderò ugualmente! :-)

Sono una ragazza di 31 anni, laureata in Scienze biologiche con la passione per la cucina e il fai da te. 

Sono ancora alla ricerca di un posto di lavoro stabile  e nel mentre mi diverto a creare spaziando dalla pasticceria alle arti manuali.

borsetta in fommy

2. La tua passione principale è il cake design : è più facile fare una bella torta o una torta buona ?

Che domanda impegnativa!!...Vediamo un po'...fammi pensare... 

Secondo me è più facile realizzare una bella torta anziché una buona torta poiché in commercio ci sono moltissimi prodotti già pronti all'utilizzo; basta pensare alle basi di pan di spagna, alle creme, alle cialde, alle decorazioni in ostia o a quelle in pasta di zucchero che si trovano nei comunissimi supermercati e , posizionandoli armoniosamente sul dolce , regalano un magnifico aspetto ai nostri dolci! 

Le mille decorazioni in commercio fanno si che chiunque ,anche chi non è molto abile nelle arti manuali, riesca a portare in tavola un capolavoro! 

E' molto più difficile fare una deliziosa torta perché per la  buona riuscita bisogna fare attenzione a molte variabili come la temperatura, il tipo di forno, la qualità degli ingredienti (mai prendere prodotti di basso livello!), i tempi di cottura, ecc... che possono influenzare il risultato finale. 

Creare la torta perfetta non è cosa semplice ma nemmeno impossibile! 

Per dare vita nella vostra cucina a torte bellissime ci sono dei piccoli segreti che vi semplificheranno la vita, e renderanno la vostra torta sempre più perfetta!
  • la pazienza
  • gli utensili giusti
  • pensare veramente a come si vuole fare la torta 
  • una  nuova ricetta è sempre meglio provarla almeno una volta prima di utilizzarla durante una occasione speciale in modo tale da verificare al bontà del dolce.
3. Dichiari di essere un'autodidatta : sei dunque una persona capace di rubare con gli occhi i trucchi e le arti del mestiere?

Mi reputo una buona osservatrice, come dici tu, "in grado di rubare con gli occhi i trucchi e le arti del mestiere", ma non serve solo questo per la riuscita di un dolce o di qualsiasi altra cosa: bisogna fare molta, molta , moltissima pratica!

Il primo passo per realizzare una torta perfetta è sedersi e pensare veramente a come si vuole fare la torta segnandosi ogni cosa. 

Si parte dal numero di persone che mangeranno la torta, la forma e l’occasione per la quale servirà .

Bisogna fare mente locale su allergie, gusti e intolleranze.

Dopo aver fatto tutto ciò, si passa alla pratica, realizzando tutte le prove necessarie finché la torta non sarà buona e bella come l'avevamo immaginata!! 
frasi in cucina alice babette toklas 


4. Ci vuole più passione o più tecnica per fare un buon dolce?

Ecco un altra domanda difficile...Tecnica o passione? 🤔... Entrambe!!!!! 

La tecnica è basilare per fare un buon dolce perché la pasticceria è chimica applicata, le dosi sono FONDAMENTALI. Se si sbagliano le dosi o il procedimento il dolce non verrà!

La passione è l'altra faccia della pasticceria; è l'ingrediente segreto per realizzare dolci buoni e belli.

Si cucina sempre pensando a qualcuno e "l'eccellenza si raggiunge con il massimo della passione" come dice Goethe.

Un esempio è questa torta di laurea. Non mi ero mai cimentata nella realizzazione di torte a forma di libro, ho preso spunto dai libri veri e questo è il risultato: 


torta di laurea


Non sarà venuta perfetta ma l'ho creata con tanta passione ed impegno. Spero che si veda!! 

5. Cosa significa per Lilli essere creativi?

Significa  essere vivi!

La creatività va di pari passo con la mia vita, esce fuori quando meno me lo aspetto toccando tutti gli aspetti della quotidianità. 

La creatività aiuta ad affrontare i problemi della vita,tira fuori soluzioni quando sembra che non ce ne siano, aiuta a scrutare la realtà da più punti di vista ed ad osservare il bicchiere sempre mezzo pieno.
fuoriporta

6.Ti definiresti una persona creativa?

Si,si, si. Come dice qualcuno "una ne faccio e cento ne penso"! 


biglietto d'auguri

7.Fantasia e creatività , secondo te , vanno di pari passo?

Assolutamente si!!! 

Se non esistesse la fantasia,non esisterebbe la creatività!

Come si fa ad essere creativi senza fantasticare su quello che si vorrebbe realizzare?
torta di pannolini

8.Oltre alla cucina , quali sono i tuoi altri interessi creativi?

Oltre la cucina e i dolci, ho altri hobby : mi diverto a lavorare con le perline, decoro con il decoupage, mi diverto con lo scrapbooking , realizzo torte di pannolini e  ricamo a punto croce...insomma mi diletto con il fai da te!

albero di Natale 2016


bavette a punto croce
9.Come ti immagini tra 10 anni?

Tra 10 anni?...🤔..... Ecco, mi immagino uguale ad ora, certo,con qualche anno e capello bianco in più, ma sempre con la voglia di immaginare, fantasticare, creare e di fare che possiedo oggi!

10. Il tuo compito a casa sarà una ricetta golosa : dovrai raccontarci la sua storia , cioè se è una tua invenzione o una ricetta magari tramandata dalle nonne ...e poi dovrai spiegarci come realizzarla per avere sicuro successo.

Che bel compito a casa!!!! Mi piace! 

Ho deciso di proporvi un classico dolce della nonna : la torta di mele🍰🍎🍏
La torta di mele della propria nonna è un ricordo che la maggior parte di ognuno di noi conserva nel cassetto dei ricordi della propria infanzia.

Io la cucinavo sempre con la mia nonnina, era un simpaticissimo gioco da fare insieme. 

Il profumo della torta di mele è indiscutibilmente il profumo di una casa abitata dall’ amore. 

L’aroma caldo e avvolgente dello zucchero mescolato alla mela, all’ uovo e al burro dà alla cucina, e alla casa, un calore speciale, in grado di confortare l’anima in pochi istanti. 

Ci sono moltissime ricette buone, alcune più facili, altre meno.
Io uso di solito quella di mia nonna:

Ingredienti:

6 mele
1 limone
170 gr di farina
120 gr di zucchero
170 gr di burro
3 uova
100 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cannella in polvere
sale

Procedimento:

Tagliate 150 gr di burro ammorbidito a pezzetti e lavoratelo con 100 gr di zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche.

Montate a neve ferma gli albumi.

Unite i tuorli al composto di burro e zucchero con 150 gr di farina e il lievito setacciati insieme e amalgamate il tutto con le fruste.

Aggiungete il latte, la scorza di limone e un pizzico di sale e poi incorporate gli albumi.

Lavate e sbucciate le mele, tagliatene 4 a fette non troppo sottili e 2 a cubetti; poi  mettetele in una ciotola con del succo di limone per evitare che diventino nere.

Ungete e infarinate una teglia e versatevi il composto a cui avrete aggiunto le mele a cubetti.




Distribuite le fettine di mela, una vicina all'altra, sulla superficie dell'impasto.

Mescolate lo zucchero rimasto con la cannella, spolverizzatevi la torta e cuocete in forno già caldo a 180°C per 45 minuti.

la torta di mele della nonna
Ragazzi, avete visto che qui abbiamo un'altra ricetta per la torta di mele

Le nostre amiche creative hanno deciso di metterci all'ingrasso! 

Scherzi a parte , c'è davvero bisogno di dolcezza di questi tempi. Di dolcezza , di calore , di coraggio per ricominciare .

Mentre scrivevo questo post , cercavo di riprendermi dallo spavento per la scossa di terremoto che ha fatto tremare tutto intorno a me: il mio pensiero è subito andato a tutte quelle povere persone direttamente interessate da questo tremendo attacco di madre natura, al loro senso di sgomento ed impotenza , alle loro speranze di riprendersi che, giorno dopo giorno , si staranno facendo più  lievi....

Per loro posso fare pochissimo , se non pregare , a voi spero di aver regalato un piccolo momento di svago e di curiosità, che abbia alleggerito la pesantezza del vostro quotidiano.

Vi abbraccio forte , sempre ricordandovi che l'intervista verrà pubblicata anche su latinacorriere.it 

A prestissimo

Clelia

16 commenti:

  1. Ma che creativa super che ci hai proposto oggi cara Clelia!
    La torta di Laurea è spettacolare ma vedo che Sto arrivando! fare proprio di tutto!
    veramente una creativa a 360°.
    Mi spiace molto per la paura che hai preso per il terremoto. Non oso neppure pensare come siate spaventati e in allarme.
    Ti sono vicina e ti mando un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, è vero! Lilli sa fare proprio di tutto: è una super creativa!

      Quanto al terremoto , io l'ho sentito (fortissimo è vero ) ma fortunatamente solo di riflesso. Il fatto è che io ne sono terrorizzata e dopo la scossa del 24 agosto , quando mi trovavo al paesello che ho sempre considerato il mio rifugio e che si trova in provincia di Rieti , in quello che un tempo era territorio aquilano e quindi vicinissimo alle zone colpite, non riesco a riprendermi.
      Persino il mio paradiso mi sembra offlimits da allora, anche perchè ero lì anche il 30 ottobre quando il terremoto si è portato via altri interi paesi....

      Non so come facciano quelle persone a sopravvivere : come riescano a trovare il coraggio di restare , nonostante tutto!

      Hanno tutta la mia comprensione e la mia solidarietà....

      Che sta succedendo mi chiedo? Perché questa volta non passa....?

      Elimina
  2. Ciao Clelia!!! Grazie ancora per avermi scelta tra tutte le creative presenti sul web!! E' stato un vero onore essere intervistata da te e mi sono divertita! =) Troppo buona con i complimenti, mi hai fatto arrossire... Un bacione ed ancora GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Mi spiace molto per la paura che hai preso per il terremoto. Qui a roma le scosse si sono sentite bene, figuriamoci nelle zone dell'epicentro. Gli abitanti di quei borghi hanno molto molto coraggio!
    Ti sono vicina e ti mando un forte abbraccio.
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lilli, come sempre sono io che devo ringraziare di cuore voi per avere accettato di raccontarvi qui sul mio blog.
      Siete tutte bravissime e generose !
      Un abbraccio forte forte
      Clelia

      Elimina
  4. Ciao Clelia, molto interessante, complimenti a Lilli e a te naturalmente!
    Mi spiace per lo spavento preso e anche il mio pensiero va alle persone già così provate...
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao Clelia, un'altra bellissima intervista di un'altra bravissima creativa.
    Complimenti ad entrambe.
    E un abbraccio per tutto.
    Dani

    RispondiElimina
  6. Dolci saluti a Elisa che seguo da un po' sul blog ed è bellissimo vedere quanta creatività e fantasia ne ha!È orribile perdere il senso di sicurezza e posso solo dire:coraggio!. Brava Clelia, un'altra interessante intervista!

    RispondiElimina
  7. Dolci saluti a Elisa che seguo da un po' sul blog ed è bellissimo vedere quanta creatività e fantasia ne ha!È orribile perdere il senso di sicurezza e posso solo dire:coraggio!. Brava Clelia, un'altra interessante intervista!

    RispondiElimina
  8. Wow... ho trovato il tuo blog grazie alla condivisione di questo post su google+ e devo dire che me ne sono innamorata subito di questo blog. Sei veramente fantastica e ammiro la tua creatività e il tuo talento, mi piacciono tutte le tue creazioni però adoro di più le torte a forma di libro e la borsa con le decorazioni floreali colorate. Ti seguo su google+ e GFC, sono curiosa di vedere altri post del genere! Complimenti!!!!
    Cari saluti,
    Flo di
    https://femeieastazi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Flo,
      grazie e benvenuta tra noi!
      Lilli è davvero fantastica !
      Un abbraccio
      Clelia

      Elimina
  9. bellissimo post..immagino la paura del terremoto.. speriamo che questo brutto periodo finisca presto

    RispondiElimina
  10. Grazie ... speriamo davvero, anche se sembra che questo brutto periodo stia diventando interminabile ..

    RispondiElimina

Ciao, lasciate un segno del vostro passaggio: sarò felice di conoscere la vostra opinione.